È stato emanato un Decreto direttoriale relativo al buono patente giovani autisti per l’autotrasporto, indicante le date di apertura della piattaforma e il periodo durante il quale si può beneficiare del buono stesso.
Decreto Dirigenziale n. 12 del 30.01.2023
A decorrere dalle ore 12 del 6 febbraio 2023, i giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni che intendano conseguire la patente per la guida di autoveicoli per il trasporto di merci o persone si possono accreditare sulla piattaforma informatica “Buono patenti” raggiungibile QUI (per le autoscuole da 6 febbraio, per gli utenti a partire dal 13 febbraio), al fine di essere inseriti in un apposito elenco consultabile dai beneficiari attraverso la medesima piattaforma informatica (art. 1). Il contributo è pari all’80% della spesa sostenuta, fino ad un massimo ricevibile pari a € 2.500,00.
Per poter beneficiare del “buono patente autotrasporto” è necessario, per i soggetti di cui all’articolo 3 del citato decreto n. 201/2022, aver sostenuto o sostenere, nel periodo compreso tra il 1° luglio 2022 e il 31 dicembre 2026, presso uno dei soggetti accreditati di cui all’articolo 6 del medesimo decreto, la spesa per la formazione necessaria al conseguimento di uno dei titoli e delle abilitazioni professionali di cui all’articolo 4, comma 2, del medesimo decreto. L’erogazione dell’importo del buono è subordinata al conseguimento dei citati titoli e abilitazioni (art. 2).