E’ stata accolta nel Decreto Milleproroghe la richiesta di Confartigianato che allunga di un ulteriore anno la scadenza per adeguare l’abilitazione dei meccanici e degli elettrauti all’attuale categoria di “meccatronici”.
Il riferimento è la legge 224/2012, che ha modificato l’attività di autoriparazione accorpando le sezioni della meccanica motoristica con quella di elettrauto. In questo modo è stata creata la sezione “meccatronica”. Ad adeguarsi devono quindi essere tutte le imprese che, alla data del 5 gennaio 2013, sono abilitate o alla sola attività di meccanica-motoristica o alla sola attività di elettrauto. La stragrande maggioranza delle imprese interessate negli anni si è adeguata alla nuova normativa ma alcuni sono rimasti indietro.
Questo però è l’ultimo “treno” che i ritardatari possono sfruttare per non rischiare di non poter più esercitare l’attività: è possibile regolarizzarsi frequentando un corso di 40 ore ad integrazione dell’abilitazione tecnica mancante per “meccatronici”.
Il corso deve essere riconosciuto dalla Regione ed è rivolto esclusivamente ai soggetti che rivestono la qualifica di responsabili tecnici di imprese già iscritte nel registro delle imprese e abilitate alle attività di meccanica e motoristica o a quella di elettrauto per consentire di acquisire le competenze non possedute. La nostra Associazione è a disposizione tramite i propri uffici a fornire il supporto necessario per la frequenza ai corsi e per la conseguente comunicazione al Registro Imprese della Camera di commercio.