Prosegue il confronto tra carrozzieri, assicurazioni, consumatori per attuare le linee guida sulle riparazioni a regola d’arte. Nelle scorse settimane si è riunita la Commissione plenaria, cui ha preso parte il vertice di Confartigianato Carrozzieri, per definire i prossimi step che porteranno alla sperimentazione sul mercato con l’obiettivo di ripristinare dinamiche concorrenziali nelle riparazioni e liquidazioni, prevenire situazioni di contenzioso, ridurre i costi del sistema. Tutto questo salvaguardando il diritto di libera scelta del consumatore danneggiato di rivolgersi all’autoriparatore di propria fiducia, il diritto all’integrale risarcimento del danno con riparazione a regola d’arte, il diritto di cessione del credito.
Al tavolo tra Organizzazioni dei Carrozzieri, Ania, Associazioni dei Consumatori sono stati condivisi i contenuti e l’articolazione della piattaforma web che darà visibilità ai vantaggi delle Linee guida grazie a informazioni trasparenti, semplici ed esaustive. Per quanto riguarda i servizi all’utente, saranno valorizzati gli specifici servizi alla clientela offerti da ciascuna carrozzeria.
Il Presidente di Confartigianato Carrozzieri Giuseppe Pace ha sottolineato la necessità di procedere rapidamente all’applicazione sperimentale delle Linee Guida sul mercato, che rappresenta la soluzione più razionale ed utile per testarne concretamente l’efficacia, verificare la rispondenza agli obiettivi concordati fra le parti e adottare gli interventi correttivi che si renderanno necessari, senza disperdere ulteriori energie e tempo prezioso su teorici margini di perfezionamento del piano. Nelle prossime settimane i lavori del tavolo riprenderanno per attuare gli aspetti tecnico-operativi e passare velocemente alla fase di sperimentazione.