TERMICI: in Confartigianato grande partecipazione di Imprenditori del settore condizionamento e refrigerazione

Posted By Daniela Montalbano on Set 23, 2019 | 0 comments

Si è tenuta presso la sala riunioni della Confartigianato Provinciale di Sassari l’importante iniziativa di presentazione della Banca Dati Fgas, in collaborazione con la società ECOCERVED, ossia la struttura che ha ideato la banca dati in questione.

E’ stato spiegato che il prossimo 25 settembre 2019 sarà on line la Banca Dati per gli operatori/istallatori (ex art. 16 del DPR 146/2018), nella quale verranno caricati in piattaforma una serie di dati relativi agli interventi di installazione, controllo delle perdite, manutenzione, riparazione e smantellamento, svolti su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore e celle frigorifero di autocarri e rimorchi frigo, su apparecchiature fisse di protezione antincendio e commuttatori elettrici.

A partire, quindi da tale data l’obbligo di tenuta dei registri sarà rispettato mediante la comunicazione alla Banca Dati (fino al 24 settembre avrà ancora valore legale il registro cartaceo). E comunque la comunicazione deve avvenire entro 30 giorni dall’intervento per via telematica accedendo al portale https://bancadati.fgas.it.

Sono stati chiariti molti dettagli tecnici e l’obiettivo della banca dati sia parte venditore, parte installatore ed anche parte operatore ossia proprietario della macchina da installare. La filiera interessata è sicuramente lunga ed il tutto è “protocollato” in modo da garantire la tracciabilità dell’acquisto sia delle macchine da installare, dei gas fluorurati da caricare nelle stesse apparecchiature (condizionatori, celle frigo, ecc.) eliminando così la possibilità di interventi di soggetti non abilitati.

Si ricorda che la Confartigianato di Sassari è a disposizione per l’assistenza alle imprese del settore, assistenza che riguarda tutta la partita dell’FGAS, dall’iscrizione al Registro Telematico FGAS sia persona che impresa, alla certificazione dell’azienda per il tramite la società ICIM SpA, ente di certificazione convenzionato con Confartigianato.