Sul Corriere della sera, Confartigianato lancia l’emergenza manodopera

Posted By Antonio Alivesi on Giu 4, 2019 | 0 comments

Sul Corriere della sera, Confartigianato lancia l’emergenza manodopera: mancano all’appello tecnici Ict, meccanici, esperti saldatori, lo rivela un rapporto curato dall’Ufficio studi della Confederazione secondo il quale nel 2018 il fabbisogno occupazionale delle imprese italiane è di 3.494.970 persone.

Il 25,2% di questi potenziali dipendenti (ben 882.430 persone) risulta di difficile reperimento. L’85,2% del totale delle figure professionali richieste dalle aziende si riferiscono al settore dell’artigianato che però deve rinunciare a 743.100 assunzioni per la difficoltà di reperimento sul mercato del lavoro.

Nel servizio del Corriere della sera, il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti commenta: «Molti giovani vanno a Londra a fare i camerieri e non sanno che imparando un mestiere di qualità potrebbero essere subito assunti in Italia.

Oggi in qualunque attività artigiana bisogna metterci la testa. Il lavoro è cultura e dunque dobbiamo ripartire dall’apprendistato che garantisce retribuzione, tutele e formazione. Solo così si creano nuove professionalità e nuovi posti di lavoro».