SCONTRINO ELETTRONICO

Posted By Daniela Montalbano on Ott 29, 2019 | 0 comments


Come farsi trovare pronti all’appuntamento con lo “scontrino elettronico”? La domanda è d’obbligo dal momento che, dal primo gennaio 2020, saremo chiamati a memorizzare elettronicamente – e a trasmettere in via telematica all’Agenzia delle Entrate – i dati relativi ai corrispettivi giornalieri utilizzando un apposito registratore telematico.


Chi è bene che si annoti la data del 30 ottobre in agenda: il nuovo adempimento interesserà tutte le imprese e le attività che ad oggi emettono ricevuta o scontrino fiscale ai privati oltre che i soggetti forfettari e in regime di vantaggio (se rientrano nell’art. 22 del Dpr 633/72). Una vera e propria rivoluzione, già scattata in modo soft il primo luglio scorso per i soggetti con volume d’affari superiore a 400mila euro.


CONTRIBUTI PER L’ACQUISTO – L’iniziativa di legge, orientata a contrastare l’evasione fiscale, affianca nella sostanza la fatturazione elettronica e dirotta sul digitale la trasmissione dei corrispettivi giornalieri con l’impiego di registratori telematici installabili sin d’ora e utilizzabili fino alla dead-line del primo gennaio in modalità tradizionali. Dopodiché, tutti i dati delle operazioni finiranno direttamente sul database dell’Agenzia delle Entrate e consentiranno un monitoraggio immediato delle vendite e, di conseguenza, delle operazioni rilevanti ai fini Iva.
Una rassicurazione: nei primi sei mesi non ci sarà alcuna sanzione se la trasmissione telematica dei dati relativi ai corrispettivi giornalieri avverrà entro il mese successivo a quello di effettuazione delle operazioni, fermi restando i termini di liquidazione Iva.
Il Governo ha inoltre previsto un contributo per l’acquisto del registratore di cassa, quantificato nella misura del 50% della spesa sostenuta per l’acquisto, o adattamento, per un massimo di 250 euro per l’acquisto e di 50 euro per l’adattamento.


TUTTE LE NOSTRE DOMANDE – Certo è che la spesa ci sarà, e saranno le imprese a doversene far carico. Per questa ragione Confartigianato ha già siglato una convenzione esclusiva per i propri associati che prevede prezzi agevolati per l’acquisto del Registratore Telematico
Per informazioni contattate i nostri uffici al numero 079/280698

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *