Nuovi voucher: da oggi è online la piattaforma Inps

Posted By Antonio Alivesi on Lug 11, 2017 | 0 comments


Nuovi voucher: da oggi, 10 luglio, è online sul sito www.inps.it la piattaforma web per l’attivazione dei nuovi contratti di prestazione occasionale destinati a sostituire i vecchi “buoni lavoro”, aboliti nel marzo scorso sull’onda del referendum promosso dalla Cgil.

I datori di lavoro (intesi come aziende o famiglie) potranno richiedere prestazioni occasionali attraverso due canali di accesso differenti: il libretto di famiglia e il contratto di prestazione occasionale.  Il libretto di famiglia si potrà utilizzare per lavori domestici, di giardinaggio, di pulizia o manutenzione, assistenza domiciliare a bambini e persone anziane, ammalate o con disabilità o di insegnamento privato supplementare. Il contratto di prestazione occasionale è invece riservato a professionisti, lavoratori autonomi, imprenditori, associazioni, fondazioni ed altri enti di natura privata, imprese del settore agricolo e pubbliche amministrazioni. Il limite economico previsto dalla legge è di cinquemila euro all’anno per lavoratore e per datore di lavoro, con un ulteriore limite di 2.500 euro per le prestazioni rese a un singolo datore di lavoro. C’è anche un limite di durata: non si potranno superare le 280 ore nell’anno, pena la trasformazione in contratto a tempo indeterminato. Dopo la registrazione sulla piattaforma Inps, il datore di lavoro dovrà versare dei soldi, tramite F24, che andranno ad alimentare un portafoglio elettronico attraverso il quale verranno pagate le prestazioni e gli oneri. Il compenso mensile sarà accreditato sul conto corrente, sul libretto postale, sulla carta di credito dotata di Iban o incassato attraverso un bonifico domiciliato agli sportelli delle Poste.

I passaggi da compiere tramite il servizio online saranno i seguenti
– registrazione del datore di lavoro e del lavoratore
– indicazione da parte del lavoratore della modalità con cui intende essere retribuito;
– inserimento in procedura da parte del lavoratore della comunicazione di lavoro occasionale;
– pagamento diretto del lavoratore da parte dell’Inps entro il 15 del mese successivo alla prestazione.

La comunicazione di svolgimento della prestazione lavorativa da parte del datore di lavoro nel caso del libretto di famiglia dovrà avvenire entro il giorno 3 del mese successivo a quello dell’utilizzo del nuovo voucher. Per il contratto di prestazione occasionale la comunicazione dovrà invece essere preventiva (entro 60 minuti prima dell’inizio).

Il compenso giornaliero non potrà essere inferiore a 36 euro (retribuzione minima di quattro ore lavorative), anche qualora la durata sia inferiore. Per le ore successive, il compenso verrà concordato dalle parti, purché l’importo non risulti inferiore a nove euro.

Compresi gli oneri a carico dell’utilizzatore, il costo totale sarà di 12,29 euro. Nel caso del libretto di famiglia, invece, i titoli per compensare le prestazioni di durata fino a un’ora avranno valore nominale di dieci euro (e suoi multipli), per un valore netto a beneficio del lavoratore di otto euro.

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *