Nuovi Obblighi: Banca Dati gas fluorurati a effetto serra e apparecchiature contenenti gas fluorurati

Posted By Daniela Montalbano on Giu 25, 2019 | 0 comments

Il Dpr 146/2018, cosiddetto “Decreto F-gas”, in vigore dal 24 gennaio 2019, ha abrogato il Dpr 43/2012 modificando la gestione dei gas fluorurati a effetto serra. La dichiarazione F-gas relativa alle informazioni del 2018 NON dovrà più essere trasmessa.

In sostituzione è stata istituita la Banca Dati F-gas, gli operatori di settore (installatori, manutentori, frigoristi e venditori) dovranno inviare, esclusivamente attraverso il portale della Banca Dati F-gas, i dati relativi alle vendite di F-gas, le informazioni sulle apparecchiature che li contengono e le attività di assistenza, manutenzione, installazione, riparazione e smantellamento delle stesse, entro 30 giorni dalla data di intervento.

Il mancato rispetto dei nuovi obblighi, a partire dalle date previste, determinerà l’impossibilità ad operare.

➡️SCADENZE:

25 luglio 2019
Le imprese che forniscono agli utilizzatori finali (venditori) gas fluorurati e apparecchiature non ermeticamente sigillate contenenti tali gas, devono comunicare alla Banca Dati le informazioni relative alle vendite.

25 settembre 2019
Le imprese o le persone certificate devono comunicare, alla Banca Dati, i dati relativi agli interventi di installazione, riparazione, manutenzione, controllo delle perdite e smantellamento, svolti su apparecchiature contenenti gas fluorurati.

📌ATTENZIONE:
Le imprese o le persone già iscritte al Registro F-gas ma non ancora certificate, avranno tempo sino al 25 settembre 2019 per conseguire la certificazione e potersi iscrivere alla nuova Banca Dati
I venditori non sono autorizzati a vendere gli F-gas e le apparecchiature a imprese NON certificate. Nel caso vendano ad utilizzatori finali quest’ultimi devono dimostrare che l’installazione verrà effettuata da una impresa certificata.

Non farti trovare impreparato!

Manometer air cleaners to refill air conditioning