MERCATI ESTERI – Confartigianato spinge le piccole imprese in pole position sui mercati internazionali. A ottobre appuntamento in Cina

Posted By Antonio Alivesi on Giu 6, 2018 | 0 comments

124 miliardi di euro: è il valore dei prodotti che le piccole imprese italiane hanno esportato nel mondo nel corso del 2017. Un altro record per i nostri campioni del made in Italy, che si confermano ambasciatori della qualità manifatturiera sui mercati internazionali.

A spingerli sulle rotte del commercio estero è Confartigianato con un’intensa attività di promozione, formazione e partecipazione ai più importanti eventi e fiere nazionali ed internazionali.

Il calendario delle iniziative messe in campo dalla Confederazione è fitto di appuntamenti. Il prossimo è ‘Origin, Passion and Beliefs’, fiera del manifatturiero in programma dal 10 al 12 luglio alla Fiera di Milano Rho. Quest’anno, nell’ambito della manifestazione, è prevista l’iniziativa ‘Origin South‘ dedicata alle imprese del settore moda localizzate in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Da Milano si vola poi in Cina, dove, dal 12 al 14 ottobre si svolgerà la seconda edizione di ‘Style Routes to Shangai’, organizzata da Ice Agenzia e Confartigianato con il supporto di White.

Si tratta di una piattaforma dedicata alle aziende della moda contemporanea per proiettarle in un mercato enorme come quello cinese alla caccia di prodotti di alta manifattura caratterizzati da qualità, artigianalità, creatività.

Un’occasione imperdibile per le imprese, che però devono affrettarsi ed inviare la richiesta di partecipazione a Confartigianato entro il 18 giugno.

Conquistare i mercati esteri non è cosa da poco e non è semplice. L’ideale per gli artigiani e i piccoli imprenditori è affidarsi a chi sappia affiancarli con le competenze giuste.

Per questo Confartigianato svolge anche una costante attività di formazione e aggiornamento per i funzionari delle Associazioni territoriali che aiutano le imprese a varcare le frontiere e a portare il made in Italy nel mondo.

Ed ecco allora che la Scuola di Sistema di Confartigianato organizza il 13 e 14 giugno a Grottaferrata un seminario sul tema dei contratti internazionali. Un’altra tappa dell’impegno per portare le nostre aziende sul mercato globale.