INIZIATIVE – Bilancio sociale 2019 e Speciale Covid: impegno quotidiano e straordinario al servizio delle imprese

Posted By Daniela Montalbano on Ott 4, 2020 | 0 comments

Venti mesi di scelte, impegno quotidiano, sforzi straordinari, obiettivi e traguardi raggiunti per onorare la fiducia degli artigiani e dei piccoli imprenditori associati.

E’ tutto documentato nel Bilancio sociale 2019 e nello Speciale Covid-19 presentati il 30 settembre all’Assemblea di Confartigianato Imprese. Giunto alla quinta edizione, il Bilancio sociale di Confartigianato rende conto, all’insegna della trasparenza e dell’accountability, delle molteplici attività, dei tanti risultati e del coerente impiego delle risorse dedicati, nel corso del 2019, ad accompagnare le imprese nel loro percorso di sviluppo con servizi sempre più all’avanguardia e con iniziative di rappresentanza mirate a difendere e promuovere il ‘valore artigiano’ nel sistema economico e sociale del Paese.

E’ uno strumento di consultazione e di lavoro che consente agli associati ed agli interlocutori esterni di conoscere, in maniera puntuale e concreta, come viene realizzato il mandato associativo e nel quale la Confederazione mostra e misura ogni aspetto di se stessa e delle sue azioni, che sono quelle di un organismo vasto, straordinariamente complesso, ricco di numerose articolazioni e altrettante relazioni con gli stakeholder.

Al ‘diario’ del 2019, Confartigianato ha affiancato, con lo Speciale Covid – 19, il resoconto delle molteplici, immediate e straordinarie iniziative realizzate tra marzo ed agosto 2020 per aiutare le aziende associate a fronteggiare una emergenza sanitaria ed economica senza precedenti. In questi mesi drammatici, la Confederazione ha messo in campo azioni e strumenti che hanno fatto leva sulla solidarietà e sulla mutualità, ha svolto intensa attività di rappresentanza e interlocuzione nei confronti delle istituzioni per ottenere gli interventi necessari agli imprenditori, ha fornito supporto costante di informazione e formazione su normative e adempimenti ma anche su nuovi percorsi di innovazione digitale, ha attivato gli strumenti di welfare tipici dell’artigianato.

Vanno letti e consultati per comprendere, come sottolinea il Presidente Giorgio Merletti nella presentazione del Bilancio sociale, “che il futuro delle imprese è in buone mani perché la nostra Organizzazione, forte e orgogliosa di oltre 70 anni di storia e di esperienza, saprà offrire le risposte più concrete ed efficaci per affrontare i prossimi anni”.