I MECCANICI E GLI ELETTRAUTO DIVENTANO MECCATRONICI. LA FORMAZIONE IN CONFARTIGIANATO

Posted By Antonio Alivesi on Nov 9, 2017 | 0 comments

I MECCANICI E GLI ELETTRAUTO DIVENTANO MECCATRONICI. IN CONFARTIGIANATO APERTE LE ISCRIZIONI PER I CORSI DI FORMAZIONE

Cambiano le regole del settore e anche il mondo dell’autoriparazione sassarese si adegua alle nuove norme. Ma non è solo una questione di nomi e qualifiche: le attività di autoriparazione, infatti, sono obbligate ad adeguarsi alla normativa nazionale approvata a fine 2012. Con questa modifica di Legge (L. 224/2012) per quelle già costituite ci sarà tempo fino a gennaio del 2018 per mettersi in regola, mentre le nuove non potranno essere avviate con le vecchie diciture (meccanico/motorista o elettrauto) ma dovranno, obbligatoriamente, avere al loro interno le due professionalità racchiuse in una sola parola, appunto il “meccatronico”.

Infatti dal 05/01/2018 per poter continuare ad esercitare l’attività di riparazione di veicoli a motore, compresi ciclomotori, motocicli, macchine agricole, oltre ovviamente ad autoveicoli, autocarri, ecc., è necessario che all’interno dell’impresa sia nominato un Responsabile Tecnico in possesso dei requisiti di legge di meccatronica. Per poter continuare a esercitare questa attività, è necessario dimostrare che il titolare, il legale rappresentante o il responsabile tecnico siano in possesso dei requisiti tecnico-professionali richiesti per lo svolgimento del lavoro sia di meccanica motoristica che di elettrauto.  In sostanza, i meccanici devono effettuare il riconoscimento del requisito di elettrauto e gli elettrauto devono ottenere il riconoscimento del requisito di meccanico. In alcuni casi è possibile ottenere il requisito mancante in base all’età, titolo di studio, avere effettuato lavori nello specifico settore. Chi è escluso da questa casistica può ottenere il requisito frequentando un corso della durata di 40 ore, approvato dalla Regione”.

Per consentire alle imprese di ottenere il requisito mancante, la Confartigianato provinciale di Sassari, in collaborazione Scuola & Formazione, il proprio ente di formazione accreditato dalla Regione Sardegna,  ha aperto le iscrizioni ai corsi abilitanti alla figura di meccatronico sia per i meccanici che devono ottenere il titolo di elettrauto, sia per gli elettrauto che devono ottenere il titolo di meccanico. Si ricorda che i corsi sono obbligatori e sono rivolti ai Responsabili Tecnici delle officine di autoriparazione che svolgano attività limitatamente alla meccanico-motorista o elettrauto. I corsi della durata di 40 ore si suddividono in una parte teorica d’aula ed una parte pratica in laboratorio attrezzato.

Ricordiamo che le imprese che non avranno adeguato i requisiti entro il termine del 5 gennaio 2018, non potranno continuare a svolgere l’attività di autoriparazione.

Per ogni opportuna informazione, assistenza e per aderire ai corsi contattare la Confartigianato provinciale di Sassari al n° 079 280698.