DL LAVORO E IMPRESE – Confartigianato: “Misure utili per la ripresa. Bene rifinanziamento della Nuova Sabatini”

Posted By Daniela Montalbano on Lug 4, 2021 | 0 comments

“Le misure del Decreto Lavoro sono utili per continuare ad accompagnare le imprese in questa delicata fase di ripresa dell’economia”. Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli commenta così il provvedimento varato dal Governo. “Il rifinanziamento della Nuova Sabatini – sottolinea – recepisce le richieste di Confartigianato per valorizzare lo strumento di finanza agevolata più adatto a sostenere la crescita e la competitività delle piccole imprese italiane attraverso l’acquisto di nuovi beni strumentali. Ne apprezziamo anche la semplificazione delle procedure amministrative, consentendo l’erogazione automatica della seconda tranche anche senza richiesta da parte delle imprese beneficiarie, previo positivo esito delle verifiche preliminari al pagamento”.

Positivo il giudizio di Confartigianato anche sulla sospensione del cashback e sul rinvio della notifica delle cartelle esattoriali. “Tuttavia, per evitare una traumatica ripresa della riscossione coattiva a carico delle imprese – sostiene la Confederazione – saranno necessarie misure finalizzate a scaglionare, in un lasso temporale congruo, le notifiche sinora sospese”.

Inoltre Confartigianato apprezza la misura finalizzata ad alleggerire i costi della bolletta energetica delle imprese attraverso la riduzione degli oneri per il finanziamento delle rinnovabili.