DEBITI PA – Le interviste del Presidente Merletti su Il Giornale e del Segretario Generale Fumagalli a Rai Radio1 e Euronews

Posted By Daniela Montalbano on Gen 31, 2020 | 0 comments

In un’intervista del Presidente Giorgio Merletti, pubblicata il 29 gennaio su Il Giornale, e in due interviste del Segretario Generale Cesare Fumagalli al programma di Rai Radio 1 ‘Tra poco in edicola’ e al canale televisivo Euronews, Confartigianato commenta la sentenza emessa il 28 gennaio dalla Corte di Giustizia europea con la quale si stabilisce che l’Italia ha violato la direttiva europea sui tempi di pagamento della Pubblica Amministrazione. Secondo Merletti e Fumagalli, nonostante una diminuzione delle attese per essere pagati dagli Enti pubblici, troppi imprenditori non possono contare sulla certezza di vedersi saldate le fatture nei 30 giorni stabiliti dalla legge. Merletti e Fumagalli rilanciano quella che considerano la soluzione al problema: la compensazione diretta e universale tra i debiti (fiscali e contributivi) e i crediti delle imprese verso la pubblica amministrazione. La sua applicazione consentirebbe in un anno di estinguere oltre la metà (53,5%) del debito della pubblica amministrazione nei confronti delle imprese, portandoci in linea con l’Europa.