CORONAVIRUS – Confartigianato all’incontro del Pd con le parti sociali

Posted By Daniela Montalbano on Mar 3, 2020 | 0 comments

Il Segretario Generale Fumagalli ha sottolineato i pesanti effetti che l’emergenza sta provocando sugli artigiani e sulle piccole imprese e, oltre alle misure che garantiscano il contenimento della diffusione del virus, ha indicato la necessità di interventi per sostenere le attività produttive con un piano di rilancio di lungo periodo per riportare la nostra economia sul percorso della crescita. In particolare, Fumagalli ha anche fatto rilevare la necessità di uno strumento normativo strutturato e adatto a fronteggiare le emergenze, “per evitare – ha detto – che in circostanze straordinarie come quella che stiamo vivendo o che abbiamo vissuto, ad esempio, con calamità naturali come il terremoto, siamo costretti a rincorrere le emergenze anche economiche con modalità sempre diverse e con strumenti normativi eterogenei che spesso generano confusione ed incertezza“.
Da parte sua il Segretario del Pd Nicola Zingaretti ha chiarito che l’incontro rientra nell’ambito del Piano per l’Italia con il quale il Pd intende contribuire a rafforzare l’azione del Governo anche raccogliendo le indicazioni delle Organizzazioni delle imprese e dei Sindacati. “Oggi sta cambiando tutto e bisogna dare risposte adeguate. Bloccare il virus – ha sottolineato Zingaretti – è la prima vera azione di lotta ai rischi della crisi economica, questo lo si fa seguendo la scienza e sapendo con molta serenità che dobbiamo cambiare i nostri stili di vita. L’Italia si unisca per fermare il virus e insieme la ricostruiremo con un’economia ancora più forte”. Da parte sua il Ministro dell’Economia Gualtieri ha ricordato i provvedimenti che il Governo ha assunto e sta per emanare per fronteggiare sia l’emergenza sanitaria sia le conseguenze sul sistema economico con un impegno di risorse straordinarie che richiedono finanziamento in deficit. Siamo impegnati – ha detto Gualtieri – ad evitare la dispersione delle risorse e a massimizzarne l’efficacia”.