Sportello Mepa


Modello di funzionamento

Il Programma per la razionalizzazione degli Acquisti della P.A. nasce con la Finanziaria 2000 con l’obiettivo di ottimizzare gli acquisti pubblici di beni e servizi e contribuire, con la sua attività, allo sviluppo di modelli di approvvigionamento basati su processi e tecnologie innovative.

I nuovi orizzonti aperti dalle normative negli ultimi anni, promuovendo l’adozione di soluzioni tecnologiche d’avanguardia, hanno creato le basi per la modernizzazione delle strutture acquisti delle pubbliche amministrazioni. In questo scenario, al fine di rendere il mercato della spesa pubblica sempre più efficiente e aperto, il Programma mette a disposizione di amministrazioni e imprese modalità e strumenti innovativi di acquisto.

Convenzioni, Mercato Elettronico, Accordi quadro sono i primi strumenti di e-Procurement sviluppati con successo nell’ambito del Programma, a cui si è affiancato, il Sistema dinamico di acquisizione.

I processi di ideazione, progettazione, sviluppo, attivazione e gestione delle Convenzioni, del Mercato Elettronico, degli Accordi quadro e del Sistema dinamico di acquisizione sono oggetto di certificazione ai sensi della norma ISO 9001:2008. La certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità attesta la conformità della struttura organizzativa di Consip, delle responsabilità, delle procedure e delle risorse messe in atto per la conduzione aziendale ai requisiti previsti dalla norma stessa.

La famiglia di norme ISO 9000 stimola l’adozione di un approccio per processi per la gestione di una organizzazione al fine di migliorare l’efficacia e l’efficienza della organizzazione, oltre che la soddisfazione del cliente, in modo esplicito e misurabile.

A tal fine, viene svolta annualmente una rilevazione della soddisfazione degli utenti del Programma, con focus sull’utilizzo delle Convenzioni e del Mercato Elettronico e sugli acquisti verdi.

In funzione del suo ambito di attività, il Programma assume il ruolo di interlocutore tra mondo della PA e mondo delle Imprese. Per assicurare che il processo di cambiamento avvenga in modo strutturato e coerente con le dinamiche del mercato, è necessario il coinvolgimento di numerosi soggetti pubblici e privati, con ruoli e funzioni diverse:

  • Il Ministero dell’Economia e delle Finanze: svolge la funzione di indirizzo e coordinamento, definisce le linee guida del Programma, promuove le sinergie con tutti gli altri soggetti istituzionali
  • Consip: nell’ambito delle linee guida, analizza il mercato della domanda e dell’offerta, sviluppa iniziative di acquisto rispondenti ai fabbisogni delle Amministrazioni, mette a disposizione competenze e servizi di consulenza in tema di acquisti anche per esigenze specifiche
  • Le Amministrazioni: usufruiscono degli strumenti offerti dal Programma e collaborano nella definizione dei fabbisogni quantitativi e qualitativi
  • Le Imprese fornitrici: contribuiscono allo sviluppo del Programma con la propria offerta di beni e servizi attraverso gli strumenti telematici disponibili e collaborano con Consip nell’analisi dell’offerta
  • Le Autorità Garanti (AGCM / AgID / AGCOM / AEEG) assicurano, in base ai loro ambiti di competenza,l’aderenza delle iniziative ai principi di trasparenza e concorrenza