L’Agenzia Esecutiva Europea per le PMI (EASME) ha bandito il concorso Open Your Mind, rivolto a giovani imprenditori e aspiranti tali nei settori del tessile, abbigliamento, concia e calzatura (TCLF) della categoria moda.
Il concorso è dedicato ai giovani che intendono avviare o rilanciare un’attività d’impresa. I partecipanti saranno divisi in due fasce di età: tra i 14 e i 18 anni (linee guida partecipazione giovani dai 14 e i 18 anni) e tra i 19 e i 29 anni (linee guida partecipazione giovani dai 19 e i 29 anni). I candidati potranno partecipare sia da soli che in gruppo, fino as un massimo di quattro persone.
Lo scopo è quello di fondere tradizione e innovazione in un settore che affronta sempre più sfide dovute ai cambiamenti sociali e tecnologici degli ultimi tempi. I progetti presentati dovranno infatti sperimentare nuove modalità di sintesi tra i mestieri tradizionali della manifattura e le recenti innovazioni tecnologiche, quali la robottizazione, la digitalizzazione e l’automazione dei processi produttivi.
Il concorso ambisce a raggiungere, tramite queste attività, una diminuzione della disoccupazione giovanile e un incremento di manodopera qualificata, oltre a favorire un ricambio generazionale nel comparto manifatturiero. Si auspica inoltre di riuscire a stimolare la capacità creativa dei giovani, rafforzando il loro interesse per questo particolare ambito lavorativo.
Il concorso sarà strutturato in due fasi:
- una giuria formata da 12 commissari selezionerà 8 idee. I criteri di selezione si baseranno sull’attinenza del progetto al settore TCLF, l’innovazione, la qualità e la sostenibilità dei progetti concorrenti.
- I candidati selezionati presenteranno personalmente le loro proposte alla giuria che decreterà un vincitore per ciascuna delle due fasce d’età.
Tutte le proposte progettuali dei giovani imprenditori dovranno essere presentate tramite una procedura on line all’interno della piattaforma del concorso Open Your Mind.
Il termine per la presentazione delle proposte progettuali è il 16 gennaio 2020.
Invitiamo i giovani interessati alla partecipazione al concorso a chiamarci (3299544864) e verranno messi in contatto con l’ufficio di Bruxelles di Confartigianato per ottenere tutto il supporto necessario.