AUTOTRASPORTO – Firmato il rinnovo del contratto nazionale di lavoro

Posted By Antonio Alivesi on Dic 5, 2017 | 0 comments

Dopo due anni di trattative e un rush finale di cinque giorni, Confartigianato Trasporti, Cna Fita, Sna Casartigiani, Claai e tutte le associazioni di settore insieme a Fit-Cgil, Fit-Cisl e UilTrasporti hanno sottoscritto il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro logistica, trasporto merci e spedizione, scaduto il 31 dicembre 2015.

Il nuovo testo contrattuale sarà in vigore per quattro anni e scadrà il 31.12.2019.

Al termine di un iter arduo è stata sottoscritta una intesa che sancisce le peculiarità dell’artigianato e della imprese associate alle nostre federazioni.

Molti gli elementi innovativi:
la nuova classificazione del personale;
✔️la settimana mobile e la discontinuità automatica per il personale viaggiante;
✔️misure di contrasto dell’assenteismo
✔️caduta del divieto di utilizzo del lavoro intermittente
✔️riconoscimento della bilateralità propria del sistema.

Sono state inoltre introdotte misure per favorire l’occupazione e per contrastare il dumping sociale delle imprese estere.

Il nuovo contratto è un importante passo in avanti per il sistema della rappresentanza e costituisce uno strumento di grande utilità e di reale modernizzazione che potrà favorire l’auspicata ripresa del settore.

www.facebook.com/confartigianatoSassari/