AUTOTRASPORTO: 31 OTTOBRE 2017 – SCADENZA PAGAMENTO ON LINE QUOTA ALBO 2018

Posted By Antonio Alivesi on Ott 27, 2017 | 0 comments

Dal 31 ottobre 2017 sarà possibile procedere al pagamento della quota dovuta per l’anno 2018 dalle imprese iscritte all’Albo nazionale degli autotrasportatori, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 63 della legge n. 298 del 1974, come determinata ai sensi della delibera 7/2017 del 18 ottobre 2017 che sarà pubblicata nella Gazzetta ufficiale il prossimo 30 ottobre 2017.

Si ricorda che a decorrere dal novembre 2016 il versamento del contributo all’Albo va effettuato esclusivamente in via telematica, attraverso l’apposito applicativo pagamento quote del Portale dell’Albo degli autotrasportatori, il cui sito è raggiungibile attraverso l’indirizzowww.alboautotrasporto.it:

collegarsi al Portale dell’Albo
accedere con le proprie credenziali
visualizzare l’importo specifico da versare
procedere al pagamento con sistema elettronico.
Per semplificare le procedure il 16 ottobre scorso sono state prorogate per sei mesi le utenze e le password a tale data già in disponibilità delle imprese precedentemente registrate al Portale dell’Albo: sia che trattasi di utenze generate con il cosiddetto “profilo light”, per le quali cioè in sede di registrazione sia stata indicata una email non PEC e che ha consentito accesso al Portale limitatamente alla funzionalità di pagamento quote; sia che trattasi di utenze generate con il cosiddetto “profilo completo”, per le quali cioè in sede di registrazione sia stata indicata la email PEC esposta nel certificato camerale dell’impresa e che ha consentito accesso a tutte le funzionalità del Portale. Pertanto utilizzando le credenziali in possesso alla data del 16 ottobre le imprese comunque registrate al Portale dell’Albo potranno accedervi senza necessità di richiedere assistenza per la riattivazione dell’utenza o per il reset della password eventualmente nel frattempo rispettivamente scadute per inutilizzo o per decorso del tempo.

Le imprese che, già registrate, dopo il primo accesso non abbiano modificato, come d’obbligo, la password generata ed inviata dal sistema informatico, così come quelle che non abbiano conservato le precedenti credenziali potranno chiedere assistenza tecnica inviando una email all’indirizzo assistenza.albo@mit.gov.it nella quale sarà opportuno indicare – per ottimizzare i tempi di risposta – numero di iscrizione all’Albo, numero di matricola, un indirizzo email non PEC ed un recapito telefonico.

Allo stesso indirizzo assistenza.albo@mit.gov.it potrà essere comunque inviata ogni altra richiesta di assistenza tecnica, avendo cura di specificare numero di iscrizione all’Albo, numero di matricola, un indirizzo email non PEC ed un recapito telefonico nonché, ove possibile, una immagine dell’errore segnalato dal sistema.