A seguito dell’intervento dei Revisori Auto di Confartigianato, è stato scongiurato il rischio di interruzione dell’attività dei centri di controllo.
La Categoria aveva infatti sollecitato al Ministero Infrastrutture e Trasporti soluzioni urgenti per superare alcune criticità legate al rinnovo del riconoscimento ministeriale agli Enti di Certificazione a suo tempo autorizzati, con specifico decreto, ad eseguire le verifiche metrologiche delle attrezzature in dotazione alle officine di revisione.
La calibrazione delle attrezzature rappresenta una questione rilevante che impatta direttamente sull’operatività dei centri di controllo e sulla possibilità di garantire la continuità del servizio revisioni, a garanzia degli utenti e della sicurezza stradale.
Le richieste di ANARA Confartigianato hanno trovato positivo riscontro da parte del Ministero dei Trasporti che si è attivato per evitare disservizi e disagi a imprese del settore e utenti e in particolare per prolungare l’autorizzazione ministeriale agli Enti di Certificazione già abilitati. Tale autorizzazione, infatti, è in via di riconferma.